Due piacevolI indirizzi nel Ponente Ligure

In questo post ho il piacere di segnalarvi due interessanti indirizzi nel Ponente Ligure, molto diversi tra loro ma uniti da un comun denominatore: la natura!

Il primo indirizzo è l’Eco Villaggio di Torri Superiore, alle spalle di Ventimiglia, quasi al confine con la Francia.

image

È un luogo molto suggestivo, nato dal recupero dell’antico borgo medievale, purtroppo quasi in rovina, da parte di un’associazione di persone che hanno deciso di provare a vivere in modo “slow”.
Il risultato è un complesso spartano ma molto rilassante, dove si può dormire e degustare l’ottima cucina di soli prodotti locali, partecipare a corsi ed iniziative, ma soprattutto incontrare molte persone interessanti, siano essi ospiti, residentI o volontari che transitano per questo luogo un po’ speciale.

image

Ho avuto l’occasione di conoscere Torri tramite il mio gruppo di Yoga e quest’anno, al terzo tentativo, sono finalmente riuscita a partecipare al seminario di fine estate della durata di tre giorni.
Ovviamente la pratica intensiva dello Yoga con persone nuove ed amici, insieme al fatto di essere da sola senza responsabilità come madre, mi ha permesso di apprezzare ogni alba, ogni stellata, ogni profumo e sapore in modo totalizzante, per cui per me Torri rimane qualcosa di speciale!

Vale comunque la pena fare una sosta per qualche notte o solo per un pranzo/cena al fresco dopo una giornata di mare. I bambini gradiranno molto correre e giocare sulle varie scalette e terrazze che collegano I vari ambienti di questo piccolo gioiello in pietra 😉

Il secondo indirizzo è un piacevole agriturismo alle spalle di Varazze. Si chiama Agriturismo La Fonda ed è il luogo perfetto per una giornata nel verde coi bambini.

image

Noi abbiamo trascorso una bella domenica con amici: I mariti sono partiti all’alba per andare a fare Canyoning nel vicino torrente, noi mamme li abbiamo raggiunti in tarda mattinata con I bimbi, abbiamo fatto una bella passeggiata a conoscere gli animali (2 cavalli, 1 asinello, pecore, galline, oche, tanti cani e gatti), giocato sui vari prati e … mangiato come dei pascia’!

Il pranzo è stato veramente ottimo: assaggi di antipasti di terra tipici liguri, ravioli al ragù come primo piatto, arrosto e coniglio di secondo, dolci super, caffè ed ammazzacaffè. Tutto genuino e per la maggior parte prodotti di loro produzione, coniglio incluso.
C’erano tantissimi bimbi, la terrazza antistante si è rivelata perfetta per intrattenerli durante il pranzo, la cucina è disponibile per piatti specialI per I piccoli ospiti e sono anche dotati di seggioloni Ikea.

Sono sempre aperti nei weekend anche di inverno, durante la settimana invece lavorano solo su prenotazione per I gruppi. Offrono servizio di pranzo, cena (solo il sabato) e sontuose merende. È consigliata la prenotazione.

Un’altra valida alternativa per una sosta al fresco ed un’ottimo modo per ripartire di slancio verso la nuova settimana.

PS: Grazie a P, A ed al piccolo A per la piacevole giornata insieme 😉

Link utili:
– Eco Villaggio di Torri Superiore
Agriturismo La Fonda: la strada più facile per arrivarci è dal centro di Varazze, seguendo I cartelli prima per Sassello e poi “Eremo del Deserto”. Non so chi abbia dato il nome a questa zona molto verde! Il navigatore dà indicazioni corrette per tutto il tragitto, eccetto l’ultimo bivio, dove si deve svoltare a destra seguendo sempre il cartello Eremo del Deserto” – strada senza protezione. In realtà la strada è solo stretta ma sicura 😉

Annunci

2 pensieri su “Due piacevolI indirizzi nel Ponente Ligure

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...