Letture d’estate: libri in italiano 4-6 anni

Come ben sapete MA è in montagna da sola con le bimbe, piove spesso e bisogna usare molta fantasia per arrivare fino a sera.

Fortunatamente la biblioteca comunale ha uno spazio molto bello per I bimbi con tavolini,  sedie e divanetti, è fornitissima di libri ed aderisce anche all’iniziativa “Nati per Leggere”.

Superfluo dire che abbiamo fatto subito la tessera (concessa anche ai turisti) ed abbiamo preso In prestito una marea di libri.

Ecco I preferiti di 3G (fascia 4-6 anni), che in questo momento ama leggere storie di media lunghezza:

1) “Io leggo a Te e Tu leggi a Me“:

image

Sono varie brevi storie che raccontano aneddoti molto divertenti, studiate per essere lette a due voci e che si concludono sempre con un finale di condivisione della lettura…e quindi “Io leggo a Te e Tu leggi a Me!”

2) “Il pianeta dei calzini spaiati“:

image

Favola molto piacevole scritta da “La Pina” di Radio Deejay per sostenere l’associazione SOS I villaggi dei bambini di cui è testimonial. È u a storia insolita per insegnare Il rispetto degli altri e l’importanza della libertà di poter scegliere. Va da sé che il tormentone è: “controlliamo se c’è il buco nella lavatrice!” 😉

3) “Tanti tanti tanti”:

image

Libro geniale di Gek Tessaro (noi abbiamo già amato ed acquistato il suo libro “Il fatto è! “), che con I suoi semplici disegni ci incanta sempre. In questo caso il libro su supporto rigido si apre e diventa una scenografia.

image

La morale della storia?  Anche se la mamma pinguini ha 100 figli, è in grado di amarli tutti allo stesso modo (e di prenderli tutti in braccio)… vero 2G gelosona?!?

4) “Atlante dei pianeti“:

image

Un libro più scientifico che spiega in modo semplice l’origine della terra, la sua struttura, il fuso orario ed I vari continenti. Di grande fascino il paragone della terra con un arancio e l’uso di fogli lucidi,  in fin dei conti sono pur sempre un Arch!

5) “Un cucciolo tutto per me“:

image

Una semplice storia di media lunghezza in cui si racconta la “fatica” di un bimbo nel trovare il suo cucciolo perfetto…con una mamma un po’ rompina a cui non va bene niente: “l’orso no perché ha caldo, il leone no perché mangia troppo,  l’elefante no perché non riusciamo a portarlo in vacanza…”. Nella vita a volte si deve scendere a compromessi 😉

I vostri bimbi hanno scoperto qualche nuovo libro insieme a voi?

Link utili:Nati per Leggere

Annunci

2 pensieri su “Letture d’estate: libri in italiano 4-6 anni

  1. Mi fa piacere ti siano piaciuti! A noi hanno salvato le giornate di pioggia. 2G sa leggere e scrivere alcune parole, più che altro ha una memoria di ferro e quando le rileggi una storia non puoi sgarrare di una virgola 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...