Bilinguismo: l’importanza del contesto

MA e famiglia si stanno godendo una piacevole anteprima dell’estate ospiti di amici e parenti.

image
Anteprima d'estate 😉

Nel mix eterogeneo di frequentazioni spicca, per interesse della sottoscritta, una famiglia bilingue “affermata” e trilingue “in corso d’opera”: mamma italiana, papà inglese, bimbi A. ed M. nati in Inghilterra dove hanno vissuto per 6 anni e da poco si sono tutti trasferiti in Francia.
Il risultato è che entrambi i bimbi parlano un ottimo italiano, la maggiore un ottimo inglese ed un inizio di francese, il minore un buon inglese ed un colpo di fulmine per il francese!
I genitori parlano la rispettiva lingua madre coi figli ed in inglese tra di loro.

Esperienza di Pancia:
MA innanzitutto si è molto rasserenatara nell’assistere a conversazioni bilingue in una famiglia diversa dalla sua…perché ogni tanto ammette che mi sente un po’ cretina a parlare con le sue figlie in inglese e con G in italiano.
Rasserenante anche constatare che i bimbi sono tranquilli e che per loro è normale parlare 2 lingue anche all’interno della stessa conversazione, a seconda dell’interlocutore.

Dulcis in fundo 2G, che è la più piccolina del gruppo, è in completa adorazione di questi bimbi più grandi. Ha dichiarato che lei “parla benissimo inglese” e ci ha sorpreso perché mentre stava mangiando da sola con gli altri bimbi, alla richiesta fatta ad M. dal suo papà in inglese se volesse un cucchiaino più piccolo, 2G ha risposto di sua sponte: “also for me!”

Quando il papà c’è l’ha raccontato io e G eravamo orgogliosi e colpiti, perche’ fino ad ora 2G aveva parlato in inglese solo con noi: è proprio vero che il contesto e la necessità di soddisfare un’esigenza sono molto importanti!

MA procede con il suo progetto.
A distanza di quasi un anno 2G sembra essersi appassionata all’inglese, speriamo che 3G riesca a separare in modo adeguato le due lingue, anche se la sua mamma non segue rigidamente il metodo OPOL ;)!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...