Come nascono i bambini?

Ecco una domanda che fa spesso tremare le gambe ai genitori: “Come nascono (o come si fanno) i bambini?”
MA è fermamente convinta che bisogna dire sempre la verità ai bimbi, in modo ovviamente adeguato alla loro età, magari usando delle metafore che fanno riferimento a situazioni già famigliari… Ma mai tradire la loro fiducia!

Esperienza di Pancia
Per ora MA ha arginato la questione, mentre era incinta, con una spiegazione vera ma “generica”!
2G era più che altro interessata all’uscita dalla pancia, dato che lei è nata con cesareo e la sorellina con un parto naturale dopo cesareo (VBAC).
Sentiva infatti spesso parlare delle diverse modalità di parto, chi mi chiedeva perché volessi tentare un VBAC, chi approvava (pochi!), chi era assai scettico (molti, inclusi la mia ginecologa, che però in modo professionale mi ha molto supportato!!!)…MA si è quindi resa conto che 2G era in confusione e temeva che nella sua nascita ci fosse stato qualcosa di “sbagliato” e che quella cicatrice mi facesse soffrire.

Innanzitutto le ho spiegato che al giorno d’oggi ci sono due modalità per venire al mondo: se mamma e bimbo stanno bene, la nascita avviene per via vaginale, se invece la mamma o il bimbo sono stanchi o in difficoltà, perché venire al mondo è un viaggio molto impegnativo, a volte intervengono i medici per aiutarli e si nasce col taglio cesareo.
MA le ha quindi spiegato che 2G stava benissimo, ma che era la mamma ad aver bisogno di aiuto perché era molto stanca…2G si è sentita così sollevata da ogni responsabilità in merito!
Averle inoltre spiegato che la cicatrice è un sorriso che mi ricorda la sua nascita, l’ha molto aiutata ;).

Certo per qualche settimana raccontava a tutti che la sorella sarebbe uscita dalla vagina perché: “non c’è mica una porta nella pancia della mamma”…poi dopo poco l’interessa è svanito, per fortuna 😉

Link utili: ecco i libri che MA ha usato per preparare 2G al nuovo arrivo…

“E io dove stavo?” – affronta in modo semplice ma veritiero temi quali il concepimento, la gravidanza, lo sviluppo del feto e la nascita.
“Il pancione della mamma” – Sottotitolo: “Tu dentro e io davanti!”. Un libro interattivo molto tenero che spiega con simpatiche finestrelle chi c’è dentro la pancia della mamma, cosa fa, come cresce…e perché la mamma è sempre più grossa! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...