I primi 9 mesi, sempre sulle “montagne russe”!

Sottotitolo:
“Benvenuti nel Club degli Esauriti”

Alla nascita di 2G ero inesperta, spaventata di non essere capace, insicura, ma soprattutto non avevo alcuna amica di riferimento con figli che mi potesse aiutare: siamo stati i primi a sposarci e ad avere un figlio!
Avevo seguito i vari corsi preparto, letto alcuni libri etc, ma non avevo alcun supporto di coetanee che erano sopravvissute ;)!
Da brava primipara avevo creduto che il difficile fossero i famigerati primi 40gg e che passato il puerperio tutto sarebbe stato moooolto più facile…ah, ah, ah!!!
Mentre ero incinta avevamo anche comprato i biglietti per il concerto dei Cranberries pensando: “avrà ben 3 mesi, figurati se non ci potrò andare!” … ah, ah, ah!!!! G ed il suo amico S sono andati lo stesso e mi hanno portato una maglietta di ricordo!

Esperienza di Pancia:
Dopo averlo provato mi sento di dire che tutti i primi 9 mesi sono mooolto impegnativi, si parla infatti di gravidanza endogena (9 mesi dentro la pancia) e gravidanza esogena (9 mesi fuori).
Spesso il nono mese culmina con una super mammite acuta che segna poi l’inizio del graduale “distacco” dal secondo cordone ombelicale, ovvero la tetta!

Più che in salita direi che fino ai 9 mesi si è sempre sulle montagne russe: le esigenze ed abitudini dei bimbi sono in continua evoluzione ed è difficile stargli dietro!
C’è chi preferisce la fase appena nato, chi preferisce il gattonamento e tutte le gioie e i disastri che ne conseguono….di sicuro la mamma non può ancora “abbassare la guardia”!
Piano piano, all’incirca dopo il primo anno di vita, il bimbo inizia ad essere più “indipendente”, ad interagire con gli altri componenti della famiglia, a camminare, a pronunciare le prime parole.
Inizia una nuova grande fase e la strada diventa lievemente in discesa … o forse sono mamma e papà che si sono abituati/rassegnati che “nulla” sarà più come prima! 😉

Annunci

5 pensieri su “I primi 9 mesi, sempre sulle “montagne russe”!

  1. la mia bs dice che da quando stanno seduti e gattonano sono più indipendenti, perché se vogliono una cosa vanno e se la prendono…

    ieri prima esperienza con loro di là e io in cucina a prendere il té con un’amica: risultato, ero di là ogni 5 minuti, mica per controllare ciò che faceva la baby, davvero bravissima, ma perché non riuscivo a staccarmi da P! ohi come sarà difficile per me staccare quel secondo cordone :(((

    1. Sono proprio felice che tu abbia trovato una babysitter che ti dà fiducia. Datti tempo e vedrai che pian piano riassaporerai la tua “libertà”: un aperitivo da sola con tuo marito, poi una cena, un’intera giornata di shopping selvaggio e dulcis in fundo un weekend romantico… ;)!
      E’ giusto essere dei genitori presenti, ma anche ritagliarsi del tempo per sé stesse, come donne e come coppia.

  2. anche se devo dire che stanno tutti crescendo così in fretta…. consiglio a tutte di fare mpntagne di video e foto. io la sera mi guardo sempre le immagini del topone appena nato e già non mi sembra possibile che fosse così piccolo…. e brutto!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...