E’ iniziato lo svezzamento…per la mamma però!

Sulla definizione di svezzamento esiste ormai una sterminata bibliografia ed un numero infinito di opinioni e consigli!
MA dalla sua esperienza con 2G si sente di dire che “va bene tutto e non va bene niente”, ovvero che il passaggio dall’allattamento al seno ad un’alimentazione complementare dipende dal rapporto di ogni mamma con il suo bimbo.
Alla base della decisione di iniziare “sul serio” con lo svezzamento (sempre ponendo al primo posto la salute del bimbo e l’opinione del pediatra) è la convinzione della mamma!
Ogni bimbo avrà i suoi tempi, ma se la mamma non è convinta, perché il bimbo dovrebbe esserlo?!?

Esperienza di Pancia:
Oggi MA durante la sua corsetta distensiva ha avuto il “guizzo”: si è resa conto che 3G ha cambiato orari (inclusa una simpatica sveglia alle 5,30 a.m. che nonostante la tetta non sta riuscendo ad eliminare e a far tornare 3G a dormire, invece che cantare e masticare il ciuccio…) e che probabilmente si può sfruttare la cosa ed iniziare ad introdurre la frutta delle 11 a.m.
MA pensava di aspettare l’1 ottobre, data ufficiale di rientro in studio ma, dato il suo non amore per il tirarsi il latte, sta pensando di sfruttare questa possibilità di orari.
Da domani MA proverà ad offrire a 3G: colazione con tetta h. 8,30 circa, rimpinzo se 3G gradisce h.9,30, uscita con tata e di solito nanna.
Una volta svegliata verso le 11 la mitica Tata C. le proporrà un assaggio di frutta e vediamo se apprezza e tira fino alle 12,30-13,00, ora prevista di pranzo con tetta!
MA così evita di tirarsi il latte per eventuale spuntino e se 3G dovesse avere ugualmente bisogno della tetta, Tata C. può ripassare da casa per un pit-stop tecnico dalla mamma che lavora!

In teoria direi che non fa una grinza, in pratica stamattina 3G ha assaggiato un micropezzetto di banana di 2G, non è rimasta schifata ma era più che altro scettica…io ammetto che sono stata “contenta” che non abbia fatto i salti di gioia!
Lo so è stupido, il cibo non è affatto un antagonista del latte…ma la tetta è la tetta!!!!

…Quindi direi che devo iniziare io per prima lo svezzamento…

Cercherò di godermi il più possibile tutte le successive poppate e la splendida emozione che provo quando si addormentata beata attaccata al mio seno 😉

Rieccomi: nel frattempo 3G si è svegliata e forse sono riuscita a farla riaddormentare con la Santa Tetta!
La strada per lo svezzamento è lunga, di sicuro vorrei iniziare con il pranzo dopo i 6 mesi come consiglia OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ma soprattutto dopo il battesimo (con relativo aperitivo/pranzo!) e dopo il secondo richiamo del vaccino esavalente.
2G non vede l’ora di poter imboccare la sorella e G di poter cucinare una bella pasta al pesto per tutti.
G inoltre mi sta invitando a notare che 3G è assai interessata al cibo e che tra un po’ mi strappa di mano la piadina e se l’azzanna!!!!

MA intanto ha fatto riaddormentare 3G sul suo petto…e la lacrimuccia le è scappata 😉

Sogni d’oro (speriamo!)

Libri utili: “Io mi svezzo da solo”, di L. Piermarini, molto divertente e utile. Qui potete trovare il mio Bigino Parte 1.

Link utili: Un pediatra per amico

Annunci

3 pensieri su “E’ iniziato lo svezzamento…per la mamma però!

  1. Mentre noto che 3G ha gli stessi orari di P, soprattutto al mattino, non posso che convenire con te che lo svezzamento è faccenda soprattutto materna (non sono ancora pronta, temo, a separarmi dalla tetta 😦

  2. proprio vero che lo svezzamento è anche una questione di testa delle mamme! e con questo intendo il distacco dalla tetta, traumatico per tutte noi. io ho iniziato con entusiasmo proprio perchè il topone si era da solo staccato dalla tetta, quindi tra latte artificiale e svezzamento il pathos era uguale. ma anche io ho ricordi struggenti e dolcissimi (fortunatamente corredati anche da un sacco di foto) di mega dormite beato attaccato alla tetta….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...